Cos’è il RISK MANAGEMENT

Cos’è il RISK MANAGEMENT

Il Risk Management, che in italiano si traduce con Gestione dei Rischi, viene definito da ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager) sul suo sito come “un PROCESSO aziendale volto alla gestione completa ed integrata dei rischi, mediante attività sistematiche quali identificazione, misurazione, valutazione, trattamento del rischio”.

Vediamo cosa significa per noi fare Risk Management e quali sono i benefici nell’utilizzare questo approccio.

Gestire i rischi

Per noi, Gestire i Rischi significa prevedere, attraverso un processo strutturato, tutte quelle situazioni critiche che possono compromettere la stabilità economica delle aziende, ma ancor di più delle famiglie.

Questo processo è continuo, graduale e proattivo, e consiste in un’insieme di attività sistematiche di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi. Ognuna di queste attività ha uno scopo ben preciso, necessario all’attività successiva.

Uno degli aspetti fondamentali del Risk Management inoltre, è che grazie alla sua struttura può essere adattato alle varie situazioni e ai vari contesti, che sono sempre in continuo cambiamento. Per questo noi lo definiamo più come un percorso, che necessita di tempo e informazioni per essere realmente efficace.

Le tappe del processo

Il processo di Risk Management è caratterizzato da diverse fasi, ognuna con delle tappe da seguire:

  • Identificazione: attraverso la raccolta di molte informazioni e l’analisi delle stesse è possibile appunto identificare quali potrebbero essere le situazioni critiche.
  • Valutazione: sulla base delle informazioni raccolte, dei rischi individuati e del contesto analizzato, è possibile stabilire quali sono i rischi con maggiore probabilità e maggiore impatto così da stabilire le giuste priorità d’azione.
  • Trattamento: in questa fase si stabilisce quali strumenti utilizzare e quali misure adottare per far fronte ai rischi individuati.
  • Revisione e controllo: a distanza di tempo si verifica che le soluzioni adottate siano ancora efficaci e che non vi sia necessità di aggiornamenti.
Processo_risk_management

I benefici del Risk Management

È chiaro che conoscere e comprendere quali sono i rischi che potrebbero compromettere l’economia aziendale o familiare è fondamentale per il raggiungimento della stabilità economica e per il successo imprenditoriale.

Da un po’ di tempo, anche i vari governi stanno promuovendo questo approccio di Gestione dei Rischi, emanando diverse leggi a supporto della causa (vedasi ad esempio la ISO 31000); questo dimostra quanto sia necessario applicare il processo di Risk Management a qualsiasi tipo di attività e a qualsiasi livello di mercato, per poter garantire un futuro prospero.

Solo coloro che affronteranno con lungimiranza le loro criticità, sapranno trasformarle in opportunità e saranno soprattutto capaci di coglierle.

Pubblicato da Fabio Papa

Risk Manager e creatore del blog. Mi occupo di consulenza assicurativa e finanziaria con l'obiettivo di aiutare le famiglie e i professionisti a pianificare la loro stabilità economica, attraverso un'adeguata gestione dei rischi e la tutela del loro patrimonio. Intermediario assicurativo iscritto in Sez. E del RUI IVASS con il nr. E000657977. Maggiori info su www.fabiopapa.it.